1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Alcool Test
 
 
Alcool Test

Contenuto della pagina

78° Congresso Nazionale SIMLII

Lavoro, Ambiente, Salute di nuovo al centro - Vi aspettiamo al nostro stand Alcooltest Marketing Italy per mostrarvi le nostre novità

MILANO - Il 78° Congresso SIMLII, Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, si svolgerà nei giorni 25 - 27 novembre 2015 a Milano, nella città e nell'anno di EXPO, occasione d'incontro per oltre 150 paesi di tutti i continenti.

Fu proprio nel corso del precedente EXPO tenutosi a Milano nel 1906 che la disciplina assunse un ruolo centrale in campo sociale, sanitario e scientifico: l'inaugurazione del traforo del Sempione (grandiosa opera compiuta in condizioni di sicurezza prima ignote), la fondazione della Società Internazionale di Medicina del Lavoro (l'attuale ICOH) e la costruzione della Clinica del Lavoro Luigi Devoto focalizzarono sulla l'attenzione dell'intera società sulla Medicina del Lavoro e la collocarono al centro dell'interesse della comunità scientifico-sanitaria e di quella imprenditoriale e del lavoro in campo nazionale e internazionale.

Il 78° Congresso fa tesoro di questa felice coincidenza per rilanciare quel medesimo impegno, porre cioè la relazione tra lavoro, ambiente e salute al centro della pratica medica, della ricerca scientifica e della politica sanitaria - sia per la prevenzione delle malattie sia per la promozione della salute. E per dare, all'interno di quella relazione, la dovuta rilevanza al lavoro, ai suoi luoghi e ai suoi modi che pur nella loro continua evoluzione mantengono un'evidente (anche se talora subdola nei modi) influenza sulla persona, sull'ambiente e sul benessere dell'intera comunità; senza dimenticare - come invece spesso accade - quanto l'esperienza del lavoro sia fondamentale per la piena realizzazione della persona sul piano individuale e sociale.

Il Congresso porrà l'accento sulla figura e sul ruolo del medico del lavoro e del medico competente le cui professionalità possono sì essere regolate ma non devono essere determinate dalla sola normativa: le conoscenze, metodologie e prassi della medicina del lavoro sono fondate e vanno, di conseguenza, sviluppate su basi scientifiche e tecnico-professionali. Le competenze richiedono di essere di continuo aggiornate, affinate e sviluppate alla luce dei cambiamenti in corso e tenendo conto delle esperienze più innovative e valide in campo nazionale e internazionale. Per questo è indispensabile una stretta unità collaborativa tra Università, Sistema socio-sanitario, Professionisti e mondo del Lavoro e dell'Imprenditoria.


Per favorire questo processo, che è di lunga durata e non può certo esaurirsi in un convegno, verranno organizzati scambi di esperienze e di problematiche con relatori anche di altri paesi e di altre competenze vicine perché simili o perché complementari. L'avanzamento e l'aggiornamento delle competenze è anche favorito dai numerosi corsi ECM organizzati in sede pre-congressuale.

Nella sede del Congresso sarà allestita una mostra sul lavoro con riproduzioni da Millet e Van Gogh e presso la Clinica del Lavoro sarà visitabile una mostra fotografica su Lavoro ed EXPO 1906. Sede del 78° Congresso è Fiera Milano Congressi (MICO) già sede del Congresso Internazionale ICOH del 2006 e ora completamente rinnovato.

Noi della Alcooltest Marketing Italy rinnoviamo l'invito ad incontraci tutti a Milano il prossimo novembre e vi aspettiamo numerosi presso il nostro stand espositivo al fine di mostrarvi le ultime novità tecnologiche da noi proposte in tema di prevenzione sul lavoro e analisi dell'abuso di alcool e droga.


Scarica il programma completo






 
 
 
 
 
Privacy Policy
Cookie Policy
Credits