1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Alcool Test
 
 
Alcool Test

Contenuto della pagina

PARIGI - Il Consiglio Nazionale della Sicurezza Stradale si pronuncia a favore dell'obbligatorietà dell'etilometro a bordo

Il Consiglio Nazionale della Sicurezza Stradale (CNSR), branca del Consiglio presso il Governo, riunitosi oggi, 13 febbraio 2013, ha appena raccomandato l'obbligo da parte di ciascun automobilista o conducente di veicolo a motore a due ruote di possedere a bordo un etilometro non usato.
 
Tuttavia tale raccomandazione, ha precisato il Presidente, Armand Jung in occasione della conferenza stampa, non comporterà alcuna sanzione nel caso in cui il conducente manchi di mostrare di possedere un etilometro. Secondo Jung, "l'assenza di sanzione inciterà i cittadini che avevano precedentemente acquistato un etilometro ad utilizzarlo".

 

Rinvio "sine die"

La pronuncia della commissione del CNSR in merito a questioni quali eccesso di velocità, abuso di droga e alcol al volante segue l'annuncio del Ministro dell'Interno, Manuel Valls, dello scorso gennaio in cui lo stesso esprimeva la volontà di sospendere e rimandare "sine die" il decreto sanzionante il mancato possesso di etilometro a bordo della propria autovettura.

L'obbligo dell'alcooltest era scattato lo scorso 30 novembre con il Governo Sarkozy, che intendeva così lottare contro l'abuso di alcol al volante, causa di un terzo degli incidenti mortali in Francia. Soffiando sul "palloncino", i conducenti possono calcolare autonomamente il proprio tasso alcolemico valutando la propria idoneità o meno alla guida.

 
 
 
Privacy Policy
Cookie Policy
Credits