1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Alcool Test
 
 
Alcool Test

Contenuto della pagina

77° Congresso Nazionale SIMLII

Salute sul lavoro, lavoro e salute: una proposta per l'Italia che riparte

È per noi un piacere invitare tutti gli interessati all'appuntamento annuale con il 77° Congresso Nazionale che quest'anno si terrà dal 15 al 17 ottobre a Bologna, organizzato da SIMLII e dalla Sezione di Medicina del Lavoro dell'Università di Bologna.

Il Congresso torna dunque a Bologna dopo 19 anni e riprende un argomento, quello dei disturbi muscolo-scheletrici, già trattato (pionieristicamente) nel 1995. Sarà l'occasione di fare il punto sugli sviluppi degli ultimi 20 anni nella ricerca in questo settore della patologia da lavoro, discutendo anche degli strumenti che la stessa ricerca pone oggi a disposizione del medico del lavoro per contribuire a controllare questi problemi di salute, in cui possibili esposizioni lavorative e fattori individuali si intersecano in modo quasi paradigmatico di ciò che è oggi, in generale, il rapporto tra lavoro e salute.

L'altro tema su cui il Congresso si propone di fornire ai medici del lavoro strumenti di intervento è quello della selezione di misure di provata efficacia nei diversi campi in cui questi ultimi operano. Tale argomento è da tempo all'attenzione della comunità scientifica internazionale sia per i costi indotti da misure la cui efficacia spesso è da provare, sia per i rischi iatrogeni che un eccesso di medicalizzazione induce e che oggi sono sempre più studiati. Questo tema rende sempre più evidente il filo logico che la SIMLII persegue negli ultimi anni, avendo individuato il nuovo profilo del medico del lavoro richiesto da un Paese che vuole tornare a crescere, e cioè quello di un consulente globale dell'azienda sui temi della salute e dell'ambiente, impegnato a massimizzare i benefici del lavoro "sano" per l'individuo, l'azienda e la società nel suo complesso. A questo proposito cercheremo di dare anche spazio a esperienze esemplari realizzate nel nostro Paese.

Il terzo tema dei lavori congressuali, come di consueto di carattere tecnologico, ci vedrà impegnati a esplorare due settori di grande interesse, anche per il numero di addetti che vi lavorano quali la grande distribuzione organizzata e il comparto HoReCa (hotel, ristorazione e catering). Non mancheranno poi nel Congresso gli appuntamenti regolari con le Società scientifiche sorelle (AIDII, AIRM) e le sessioni dedicate a specifici temi.

Altri due aspetti caratterizzeranno il Congresso di Bologna: quest'anno ricorre il 300° anniversario della morte di Bernardino Ramazzini, il padre fondatore della disciplina, che sarà ricordato con un evento satellite organizzato il 18 ottobre dai colleghi dell'Università di Padova, nella sede dove Egli ha insegnato.
Inoltre, in contemporanea con il Congresso SIMLII e nella stessa sede, si svolgerà il meeting congiunto di due comitati scientifici della ICOH (Occupational Medicine & Health Services Research and Evaluation in Occupational Health): ciò consentirà ai partecipanti al Congresso di familiarizzare con colleghi di altri Paesi, scambiare opinioni e stringere nuovi rapporti di collaborazione.

Non va infine trascurata l'importanza di incontrarci, conoscerci, scambiare opinioni anche nelle sedi informali e in definitiva coltivare i rapporti personali che ci legano, cementati dal comune denominatore dell'impegno professionale al servizio della comunità di chi lavora nel nostro Paese.

Con questo auspicio n
oi della Alcooltest Marketing Italy rinnoviamo l'invito di incontraci tutti a Bologna il prossimo ottobre e vi aspettiamo numerosi presso il nostro stand espositivo al fine di mostrarvi le ultime novità tecnologiche da noi proposte in tema di prevenzione sul lavoro e analisi dell'abuso di alcool e droga.


Scarica il programma completo




 
 
 
 
 
Privacy Policy
Cookie Policy
Credits