1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Alcool Test
 
 
Alcool Test

Contenuto della pagina

Imaging Cardiovascolare negli Atleti 27-28 Ottobre 2023

Corso avanzato interattivo - Istituto di Medicina e Scienza dello Sport - Roma

Imaging Cardiovascolare negli Atleti 27-28 Ottobre 2023

‍Presentazione:

Le moderne tecniche di imaging consentono una valutazione rigorosa degli atleti in cui il sospetto di anomalie cardiovascolari sia generato dall'anamnesi, dall'esame obiettivo o, nella maggior parte dei casi, dal riscontro di anomalie ECG o di aritmie.
L'esecuzione mirata e la interpretazione corretta delle metodiche di imaging, in particolare la Risonanza Magnetica Cardiaca, la TAC coronarica oltre le tecniche avanzate di ecocardiografia, permettono di risolvere il dubbio diagnostico e inquadrare correttamente il rischio cardiovascolare dell'atleta.
Il Corso, erogato dagli esperti nel campo dell'imaging, delle cardiomiopatie e della cardiologia dello sport, ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze idonee per riconoscere i diversi fenotipi delle malattie cardiovascolari e distinguerle dalle varianti normali. Il Corso č altamente interattivo e comprende un'ampia serie di discussione di casi clinici.

A tal fine, il Corso sarą svolto unicamente di persona, con un numero limitato di partecipanti, in modo da insegnare gli aspetti pratici e teorici delle diverse tecniche di imaging.
Ai partecipanti sarą rilasciato un attestato di partecipazione.
E' stata attivata la richiesta per la concessione di ECM.

Obiettivi formativi:

Dopo questo corso, i partecipanti saranno in grado di:
     * Riconoscere le caratteristiche di imaging del cuore normale negli atleti
     * Distinguere le caratteristiche dell'adattamento atletico all'allenamento dalle cardiomiopatie
     * Pianificare un work-up diagnostico per le persone con sospetta cardiomiopatia o altre malattie cardiovascolari

Sede:
Istituto di Medicina e Scienza dello Sport
Largo Giulio Onesti 1 - Roma, Italia

Docenti:
Antonio Pelliccia Daniele Andreini Flavio D'Ascenzi Viviana Maestrini Gianluca Pontone

Partecipanti:
Medici dello sport, cardiologi e radiologi interessati alla valutazione cardiovascolare degli atleti agonisti e amatoriali.

 
 
 
 
 
Privacy Policy
Cookie Policy
Credits