1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Alcool Test
 
 
Alcool Test

Contenuto della pagina

STRASICURA - Continua l'impegno per la sicurezza stradale!

No Alcool, No Sballo! Torna STRASICURA: grande festa sulla sicurezza il 5 e il 6 ottobre al polo fieristico di Lodi

Dopo il grande successo della prima edizione nell'ottobre del 2010, torna STRASICURA, l'evento organizzato dalla Provincia di Lodi, con il patrocinio di Regione Lombardia e Automobile Club Milano per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sul tema della Sicurezza Stradale che quest'anno raccoglie i frutti del lavoro svolto e si arricchisce di nuove ed importanti iniziative, con il sostegno di altri enti, come il Ministero degli Interni e di nuovi sponsor e partners.

La prima edizione di STRASICURA, promuovendo una serie di iniziative indirizzate ad incrementare il livello, l'educazione e di conseguenza, il benessere dei cittadini, ha lanciato tre progetti legati alla Sicurezza Stradale, che hanno coinvolto tantissimi studenti delle scuole del Lodigiano. Insieme più Sicuri, (63 Scuole Primarie, 489 classi in 61 Comuni. Gare tra alunni e genitori per un totale di 7510 partecipanti). A seguito di queste serate/gare, sono stati prodotti dagli alunni dei lavori, disegni e cartonati, che verranno esposti durante questa edizione, con una mostra che potranno ammirare i bambini e i genitori con la possibilità di cimentarsi ancora in attività ludiche e ricreative.
  
In questa edizione:

Soleluna. L'associazione Soleluna che sviluppa progetti di assistenza alla disabilità, di controllo delle barriere architettoniche e di prevenzione relativa alla sicurezza stradale ha coinvolto con il suo progetto circa 500 alunni delle classi terze di tre scuole medie.

Graffiti dell'anima. La dott.ssa Angela Giò Ferrari, infermiera professionale degli Spedali Civili di Brescia, è autrice del libro fotografico "Graffiti dell'Anima". Il volume raccoglie in scatti fotografici moltissime scritte di speranza lasciate sui muri del reparto di rianimazione dai parenti e dagli amici di persone coinvolte in incidenti stradali nell'ospedale di Brescia. Oltre 1500 studenti delle scuole superiori hanno partecipato al progetto durante i due anni scolastici passati e in questa edizione di Strasicura, accompagnati da docenti e genitori parteciperanno a tre incontri con Giò Ferrari ed assisteranno alla proiezione di filmati molto diretti su incidenti stradali o scene di dolore negli ospedali e alla lettura di alcune lettere di familiari e amici di persone coinvolte negli incidenti e alla mostra fotografica prodotta dalla stessa autrice.

Novità assoluta. Sarà la proiezione a cui seguirà un animato dibattito del Docu-Film del campione di Volley Andrea Lucchetta: Il sogno paraolimpico di Brent Winters, co-prodotto da Rai Fiction e dalla Lucky Dream. Il film, (ideato da Andrea Lucchetta) che è stato già presentato sotto forma di teaser al Festival Cartoones on the Bay di Rapallo e a Casa Italia Paraolimpica durante le Paraolimpiadi di Londra 2012, utilizzando il linguaggio dei cartoni animati vuole mandare messaggi forti ma veri, di come si può arrivare a riconquistare una vita sportiva attraverso la storia del protagonista, un ragazzo divenuto paraplegico a causa di un incidente stradale.

La partecipazione attiva di associazioni e enti locali come i Carabinieri, la Polizia Stradale, la Polizia Provinciale, la Croce Bianca, la ASL, i Vigili del Fuoco, che esporranno i loro mezzi di soccorso e faranno corretta informazione circa le loro attività, renderà questa manifestazione coinvolgente e dimostrerà quanto viene fatto ogni giorno, ma quanto ancora si può fare per la Sicurezza Stradale.

La Scuola Federale ASC. Coinvolgerà i ragazzi più grandi con delle lezioni teoriche e pratiche di Guida Sicura per motocicli.

Divertimento sicuro. Con il desiderio di dimostrare che la sicurezza e la vita possono e devono essere salvaguardati in tutte le occasioni anche quelle di svago, il sabato sera uno dei padiglioni verrà trasformato in una discoteca dove i ragazzi potranno partecipare ad una serata di musica e divertimento, rigorosamente NO Alcool, NO Sballo, ma solo tanta musica offerta da un noto DJ di Radio Deejay e tanta voglia di stare insieme.
 
Noi, della Alcooltest Marketing Italy, firmatari della Carta europea della Sicurezza Stradale, rinnoviamo come ogni anno il nostro impegno per ridurre il triste numero delle vittime sulla strada per abuso di alcool o droga e, in quanto sponsor dell'evento, abbiamo donato al Corpo di Polizia Locale e alla Protezione Civile Provinciale di Lodi un precursore per il controllo del tasso alcoolemico mod. Alcoltest_031.  

Vai al Programma della manifestazione

 
 
 
 
 
Privacy Policy
Cookie Policy
Credits