Sei in: Home » ASL & Farmacie » Dispositivi diagnostici » Per il rilevamento di alcool » Precursori elettronici » Etilometro AT198
Questo alcooltest elettronico è un dispositivo per uso personale che rileva la presenza di alcool nell'espirato, destinato alla verifica per un riferimento indicativo dei risultati ottenuti.
Premere il tasto "dell'interruttore", il cicalino avvisa che inizia il ciclo di controllo del sensore.
Attendere che inizi il conto alla rovescia dell'LCD da 18-0 e poi da 10-0. Alla comparsa di una "C" sul display si può iniziare la prova.
Alitare profondamente a distanza di 3 centimetri fino alla comparsa di "0.00" sul display e al sopraggiungere di un allarme acustico.
Leggere il risultato sul display.
Il risultato rimane impresso sullo schermo per 8 sec; un altro segnale acustico avviserà che il test si spegnerà automaticamente.
Il test è più esatto intorno al livello prestabilito. Preallarme acustico al livello: 0.24mg/L (0.50 g/l)
A seguito di un lungo periodo di inattività, ripetere l'accensione e lo spegnimento più volte finché il livello non raggiunga lo 0.00 nell'unità (in assenza di alcool e in ambiente neutro).
Evitare l'uso in ambienti saturi di gas (pericolo di esplosione). Il gas CO2 falsa il risultato.
Evitare l'uso entro i 15 minuti dall'assunzione di fumo, colluttorio, caramelle.
Prima di fare il test assicurarsi che siano passati almeno 20 minuti dall'assunzione di bevande.
Dopo lunga inattività e nel caso del primo uso è necessario lasciare riscaldare il dispositivo per 5 secondi prima del suo utilizzo.
Ripetere più volte la prima fase per preparare il dispositivo al normale ciclo.
La mancata risposta del test potrebbe essere data dalla bassa tensione della batteria. Se del caso, sostituirla.
Il produttore e il distributore di questo dispositivo non si assumono alcuna responsabilità per un uso non corretto.
I valori rilevati sono da considerare indicativi.
Il prodotto in questione utilizza sensori e microcircuiti che con il tempo tendono all'ossidazione. L'immissione di espirato comporta anche il deposito di umidità all'interno dell'apparecchio che tende a ossidare il sensore in un periodo di tempo non quantificabile.
Attenzione: in caso di malattie respiratorie, in una errata fase di inspirazione, l'interno dell'apparecchio potrebbe ospitare batteri e virus delle precedenti espirazioni. Per tale ragione, onde evitare rischi di contagio, questo dispositivo deve essere esclusivamente utilizzato per uso personale.