1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Alcool Test
 
 
Alcool Test

Contenuto della pagina

83° Congresso Nazionale SIML

La Medicina Del Lavoro, Dalla Ricerca alla Professione - Vi aspettiamo al nostro stand AMI -Alcooltest Marketing Italy

SIML 2021

Il contributo della Medicina del Lavoro alla cultura della prevenzione ha radici antiche, richiamate dal motto del Congresso, che vuole essere un omaggio al padre della Medicina del Lavoro, dell'Epidemiologia e dell'Igiene ambientale, Bernardino Ramazzini, che proprio nell'Ateneo parmense si laureò in Medicina e Filosofia nel 1659.

A Ramazzini si devono le prime descrizioni (alcune tuttora magistrali) delle malattie da lavoro ed il riconoscimento del contributo dell'ambiente di lavoro e di vita alla loro patogenesi. In un'epoca in cui vigeva ancora la bimillenaria teoria umorale elaborata da Ippocrate, in base alla quale le malattie sarebbero state da ricondurre ai biotipi sanguigno, melanconico, collerico e flemmatico, si deve proprio a Ramazzini la comprensione del ruolo patogenetico dei fattori ambientali e, conseguentemente, dell'efficacia della prevenzione.
Particolarmente incisivo è l'aforisma ripreso come motto del Congresso (Longe praestantius est praevenire quam curare, sicut satius est tempestatem praevidere ac illam effugere quam ab ipsa evadere). Dopo l'edizione del 1927 (7° Congresso, svolto in tre sedi: Parma, Modena e Carpi), del 1980 (43° Congresso) e del 2005 (68° Congresso), è la quarta volta che l'Assemblea dei Soci concede alla Scuola parmense l'onore di organizzare il suo Congresso nazionale.

La sede scelta per la manifestazione è il Centro Congressi che comprende l'Auditorium Paganini e le strutture adiacenti gestite dalla Fondazione Paganini Congressi, progettate da Renzo Piano ed ubicate in un parco a breve distanza dal centro cittadino. Oltre che per la cultura, Parma è riconosciuta "Città Creativa UNESCO per la gastronomia", nonché capitale della "food valley", per l'eccellenza dei suoi prodotti alimentari, che nel corso dei secoli sono passati dalla fase artigianale a quella industriale, con lo sviluppo di un importante indotto che punta a mantenere elevata la qualità dei prodotti con processi in grado di soddisfare le richieste di un mercato sempre più vasto. Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML). Le restrizioni imposte dalla pandemia potrebbero limitare o impedire di condividere queste tradizioni con i congressisti, frustrando il piacere dell'ospitalità che secoli di adattamenti epigenetici hanno impresso nel nostro DNA, ma faremo del nostro meglio per non deludere le aspettative e per non venir meno alle tradizioni di cordiale ospitalità emiliana. Al momento di uscire col Programma Preliminare, non siamo in grado di sapere se sarà possibile ospitare tutti gli iscritti al Congresso: verosimilmente, il Congresso sarà organizzato in modalità mista, garantendo la possibilità di seguire i lavori in streaming a chi non potesse partecipare in presenza a causa delle restrizioni obbligatorie imposte dalla pandemia.
In ogni caso, anche qualora la presenza dovesse essere solo virtuale, Vi attendiamo numerosi a Parma!

Noi della Alcooltest Marketing Italy rinnoviamo l'invito ad incontraci tutti a Parma il prossimo settembre e vi aspettiamo numerosi presso il nostro stand espositivo al fine di mostrarvi le ultime novità da noi proposte in tema di prevenzione sul lavoro .

Scarica il programma completo

 
 
 
 
 
Privacy Policy
Cookie Policy
Credits