1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Alcool Test
 
 
Alcool Test

Contenuto della pagina

Nuovo report dell'UNODC sulle NPS

L'UNODC fa luce sul fenomeno delle Nuove Sostanze Psicoattive su scala globale

NEW YORK - Nazioni Unite - In risposta alle esigenze emerse nel corso dell'ultima sessione della Commissione Stupefacenti, l'UNODC ha elaborato una relazione tecnica sulle sfide presentate dalla crescente diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP). Tali sostanze, anche conosciute come "sballo legale", stanno aumentando considerevolmente su scala globale suscitando grande preoccupazione.

La relazione definisce le NPS come "sostanze di abuso, che si presentano in forma pura o in preparazione, non controllate dalla singola Convenzione delle Nazioni Unite del 1961 sui Narcotici o dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 1971 sulle Sostanze Psicotrope ma che possono presentare aspetti per la sanitā pubblica comparabili a quelli posti in essere dalle sostanze elencate in queste convenzioni, costituendo quindi una minaccia per la sanitā pubblica". In questo contesto, il termine "nuove" non indica necessariamente nuove invenzioni ma si riferisce alla recente facilitā di accesso a tali sostanze.

Il consumo di NPS č di sovente connesso a problemi sanitari: chi ne fa uso č stato spesso ricoverato per intossicazioni severe, a volte fatali. Inoltre, si registra un cospicuo numero di suicidi legati al precedente consumo di cannabinoidi sintetici (Spice).

Sebbene molti Paesi abbiano stabilito speciali misure di controllo per fronteggiare la diffusione di alcune di queste sostanze o abbiano emesso divieti temporanei, le Nuove Sostanze Psicoattive sfuggono attualmente al controllo internazionale. Inoltre, le NPS presentano una minaccia significativa per gli sforzi  tesi alla prevenzione e al trattamento. In un tale contesto č cruciale fornire le soluzioni necessarie per far fronte a nuove sfide, porsi nuovi obiettivi e fornire informazioni credibili.

Per assistere i Paesi nell'identificazione delle NPS, l'UNODC predispone una Sistema Nazionale di Allerta Precoce (che in Italia č fornito dal Dipartimento Politiche Antidroga, www.allertadroga.it), sollecitando un'azione concertata da parte degli Stati al fine di prevenire la produzione, il traffico e l'abuso di queste sostanze. Inoltre, dato il ruolo di primaria importanza dell'informazione forense e grazie all'attivitā svolta dai laboratori, l'UNODC sta elaborando manuali sui sistemi di identificazione dei cannabinoidi sintetici, catinoni sintetici e piperazine, in uscita entro la fine dell'anno in corso.
 
Il testo completo in inglese:   The challenge of new psychoactive substances (pdf)

Per maggiori informazioni:
Questions and answers on NPS (pdf)
UNODC Laboratory and Forensic Science Services
UNODC Global SMART Programme (Synthetics Monitoring: Analyses, Reporting and Trends)

Fonte: UNODC



 
 
 
 
Privacy Policy
Cookie Policy
Credits