Il 20 giugno 2012 vi aspettiamo a Taranto per un interessante convegno dal titolo "Sicurezza stradale verso il 2020: una priorità europea".
In collaborazione con il Ministero dei Trasporti/DGT Sud e Sicilia, la Motorizzazione Civile Automobile Club d'Italia, Automobile Club e Confcommercio di Taranto e con il patrocinio della Provincia, Comune e Autorità portuale di Taranto, i lavori che si svolgeranno presso il Centro Congressi della Camera di Commercio vedranno gli interventi di numerosi professionisti e autorità esperte nel settore che interverranno su argomenti davvero interessanti.
"La sicurezza stradale - scrivono gli organizzatori - è un aspetto inevitabile del trasporto sostenibile che oggi costa ancora troppo alla nostra società, sia in termine di vite umane (i più colpiti, purtroppo, sono ancora i giovani) sia in termini di risorse meramente economiche. Per questi motivi il convegno vuole mettere in luce quali sono le attuali tecnologie, le esperienze, le misure e le politiche al servizio di una maggiore sicurezza stradale".
Il convegno partirà dal nuovo Libro Bianco dei Trasporti che punta a raggiungere quota "zero" degli incidenti stradali per fare un punto sulle misure per soddisfare gli obiettivi auspicati dalla Commissione Europea.
Noi, in quanto firmatari della Carta europea per la Sicurezza Stradale, ci teniamo particolarmente.
I temi su cui verterà il convegno saranno: guida sicura avanzata, revisione dei veicoli stradali, formazione dei conducenti, nuovi strumenti per il controllo delle infrazioni, strumenti per i controlli su strada - alcool e droghe -, sicurezza delle infrastrutture stradali e direttiva 2008/96/CE e idoneità psico-fisica e linee guida per le Commissioni Mediche Locali.
Vi aspettiamo numerosi a Taranto!
Programma completo