1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Alcool Test
 
 
Alcool Test

Contenuto della pagina

Urban Police 2012 - Cassano D'Adda (MI) - 29/30 novembre 2012

IX Mostra espositiva per la Polizia Locale

Si svolgerà il 29 e 30 novembre la nuova edizione della Mostra espositiva per le Polizie locali Urban Police, da quest'anno ospitata nella prestigiosa sede di Villa Borromeo a Cassano d'Adda, in provincia di Milano. L'evento è a partecipazione gratuita. 

Parola d'ordine: sicurezza. Accanto alle sessioni dei lavori congressuali che affronteranno tutte le argomentazioni di interesse normativo e operativo per la polizia locale (commercio, ambiente, codice della strada, giurisprudenza), infatti, durante le due giornate si parlerà soprattutto di sicurezza a 360 gradi.
 
All'interno di apposite aule, sarà possibile frequentare gratuitamente (ma con iscrizioni a numero chiuso) corsi di formazione su argomenti specifici quali accertamenti fiscali e contrasto all'evasione, strumentazioni per il controllo del territorio, esternalizzazione del servizio, cooperazione tra i Comandi nelle investigazioni scientifiche, nuovi modelli organizzativi e gestionali per l'attività di servizio, regolazione del traffico tramite postazioni fisse e mobili, tecniche di PG nel rilievo degli incidenti.

Particolarmente ricca la mostra espositiva allestita dalle aziende fornitrici degli enti pubblici, che avranno a loro disposizione ampi spazi per poter presentare al meglio a tutti i partecipanti prodotti, tecnologie, strumentazioni e servizi d'ausilio per l'attività quotidiana della polizia locale. Alla manifestazione sono attese numerose autorità, Sindaci, rappresentanti delle Forze di Polizia italiane ed estere, che giungeranno appositamente per apprendere i metodi organizzativi svolti dalla nostra Polizia locale. Durante la giornata inaugurale, giovedì 29 novembre, saranno consegnati i Premi all'Eccellenza e al Merito agli operatori e ai Comandi che si sono distinti in attività di servizio.
 
Al congresso di Cassano d'Adda sono attese le delegazioni di polizia locale provenienti da altri Paesi, un'occasione per parlare di come in Europa vengono organizzate le Forze di polizia sul territorio e di come sono impostati i rapporti tra le varie Forze dell'ordine in funzione delle rispettive aree di competenza.

A questa sessione è previsto intervenga anche il prof. Benito Melchionna, Procuratore generale aggiunto onorario di Corte di Cassazione sul tema della mobilità sostenibile nell'era della globalizzazione. Durante la sessione, a cui parteciperanno gli iscritti Ipa e tutti coloro che saranno interessati a queste tematiche, si parlerà di progetti attuati nelle varie città relativi alle modalità di spostamento e di mobilità urbana in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati, tra cui inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, congestione stradale, incidentalità, degrado delle aree urbane. Una finestra sarà dedicata ovviamente all'utilizzo di automezzi a zero emissioni da parte delle Amministrazioni locali e dei Corpi di polizia locale, con i relativi vantaggi anche a livello fiscale.

Urban Police nel programma lavori prevede infatti per il pomeriggio del 29 novembre due tavole rotonde dove si parlerà di pubblico impiego, che costituiranno un importante momento d'incontro per tutti gli operatori, per fare il punto su quanto accade nei vari Corpi in Italia e su quella che è la situazione vigente per la categoria professionale tutta.

Al primo dibattito interverranno quali ospiti i rappresentanti nazionali e regionali dei principali sindacati di categoria - Fp CISLI Lombardia, UIL FPL, Ospol; Sulpl, Lipol e Silpol - e l'argomento al centro della discussione saranno il mobbing nel pubblico impiego, l'equo indennizzo e la causa di servizio; la seconda tavola rotonda sarà invece animata dalla presenza dei rappresentanti di diverse Associazioni di categoria: l'Ancupm, l'Anvu e l'Associazione Interregionale di Polizia Locale e Municipale e si parlerà di aspetti organizzativi e retributivi, delle procedure di reclutamento, dei vincoli alle assunzioni e dei turni di servizio.

Ospiti della prima tavola rotonda per i Sindacati saranno: Daniele Ilari, segretario nazionale Uil fpl, Luigi Marucci, responsabile nazionale del Dipartimento Polizia locale Csa Ospol, Claudio Mascella, Segretario generale Sulpl, Daniele Minichini, Segretario generale Lipol e Nello Russo, Presidente Silpol.

Per le Associazioni è in programma l'arrivo di Sergio Abbate, Vice Presidente Ancupm nonché Comandante della polizia municipale di Trieste, Luciano Mattarelli, presidente nazionale Anvu e un rappresentante dell'Associazione Interregionale delle PL e PM.

Inoltre non mancate all'interessante intervento ai lavori congressuali di Pietro Caimmi, Presidente della Alcooltest Marketing Italy Srl, che sarà effettuato alle ore 15 di venerdì 30 novembre unitamente al docente Marco Massavelli su "Le corrette procedure di accertamento per la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti".

Quindi un ricco parterre di ospiti che saranno insieme per discutere con coloro che interverranno ai lavori per confrontarsi sulla situazione vissuta sui diversi territori e a livello nazionale dai Corpi di polizia locale e dalla categoria in generale.

Vi aspettiamo allo stand n. 32 di Villa Borromeo!


 
 
 
 
Privacy Policy
Cookie Policy
Credits